Carnevale delle 100 Rime – Garbatella

20 Febbraio 2020: 10.00
Partenza Piazza Damiano Sauli tappa di arrivo Oratorio Santa Galla

Viaggiare con la fantasia e rimanere con i piedi per terra, leggendo, storiefiabe e filastrocche fuori dall’ordinario. Un regalo che Gianni Rodari ha lasciato ad ognuno di noi sin dall’infanzia per accompagnarci lungo tutta la vita perché i personaggi di Rodari, piccoli grandi e straordinari, restano con noi a lungo. Il percorso Rodari intende proporre attività dedicate, in particolare, alle bambine e ai bambini, ma aperte anche al mondo dei grandi per sbagliare fare e disfare tradizioni e prospettive della comunità grande e bellissima che condividiamo

Partiremo insieme dal Carnevale delle Cento Rime e con laboratori e attività ludiche e creative approfondiremo il rapporto tra la parola di Rodari e l’immagine di Munari nelle curve dei colori e delle forme della fantasia. Trovandoci poi in Primavera giocheremo in strada per una Festa del Gioco “quel che successe poi, indovinatelo voi”.

Tutte le sfilate sono legate da una storia comune il cui finale è stato elaborato, scelto e votato dai bambini e dalle bambine del Consiglio del Municipio VIII. Abbiamo voluto che anche il progetto di Rodari e la storia di Carnevale fosse un risultato di un progetto collettivo: l’associazione dei Genitori del Municipio8Scuolaliberatutti, i Centri 285, la Rete RomaSudControchiaveCasetta Rossale scuole, il Comitato Montagnola, hanno collaborato per elaborare più momenti, ma legati da un filo conduttore comune. I bambini e le bambine, coinvolti in un processo di partecipazione democratica hanno chiuso il cerchio. Anche un Carnevale è occasione di crescita collettiva, confronto ed educazione. Ogni singolo evento di Garbatela 100 è curato perché sia frutto creativo di un percorso di identità e partecipazione.

eventi

PER INFO E CONTATTI:
[email protected]